Torna In Homepage

News

Ti trovi in: Home    F.A.Q.

F.A.Q.

Frequently Asked Questions.

1 – Questo sito è collegato ad un gruppo o ad una associazione di una qualunque natura?

No. Questa è una pagina personale tematica non collegata ad alcun gruppo o associazione. Presenta testi e materiali di studio. Viene aggiornata in modo assolutamente aperiodico in relazione al tempo libero ed al desiderio del proprietario ed amministratore.


2 – Questo sito è collegato con una mailing list di discussione o un forum su cui dibattere di alchimia, occultismo, organizzazioni iniziatiche, storia dell'esoterismo o altri argomenti aventi relazione coi materiali presentati sul sito???

No. Il sito è stato concepito dall'autore ed amministratore, oltre che come pagina personale, come un vortal, un luogo di raccolta ed offerta di testi, notizie e materiali di studio da condividere con gli utenti per l'uso personale. L'impostazione è quella di uno strumento di documentazione e studio. Non vi è alcun interesse alla discussione telematica e, d'altronde, non ve ne sarebbe il tempo. Coloro che hanno tempo in abbondanza e sono particolarmente interessati a pubbliche palestre di opinioni quali mailing-list di discussione, forum tematici, blogs ed altri luoghi in cui esporre le proprie personali elaborazioni teoretiche o ascoltare quelle altrui, non avranno difficoltà a reperirne una infinità con una semplice query sui principali motori di ricerca.

3 – Il materiale presente sul sito è di public domain o è protetto da copyright?

Vi è sia materiale protetto che materiale di pubblico dominio. Il materiale di pubblico dominio è costituito da testi o traduzioni firmate da autori morti da più di settanta anni, secondo le leggi vigenti nei paesi europei. Sono invece protetti da copyright i testi originali, le traduzioni firmate Massimo Marra (o siglate M. M.) ed i materiali grafici frutto di trattamenti digitali e modifiche provvisti di filigrana ed indicazione di copyright. Sono invece liberi da copyright tutti gli articoli ed i saggi usciti su riviste e pubblicazioni italiane i cui autori sono morti da più di settant’anni. Talvolta in una stessa pagina sono presenti materiali protetti da copyright e materiali liberi (ad esempio l’articolo di un autore morto da più di settant’anni – e dunque non protetto da copyright - e lo scritto introduttivo a firma di Massimo Marra che è invece protetto).
Il materiale protetto da Copyright è comunque chiaramente indicato, pagina per pagina, scritto per scritto, immagine per immagine (nel caso dei materiali grafici attraverso l’apposizione di filigrane). Ne è consentito solo l'uso personale per studio e lettura, e ne è vietata la riproduzione e diffusione in ogni forma. La stampa è consentita per uso personale di studio e lettura mediante l’apposito link in calce alle pagine. Violazioni del copyright saranno perseguite a norma di legge con azione risarcitoria dal nostro studio legale incaricato.


4 – Sto progettando (o sto partecipando alla progettazione di) un sito sull'alchimia, l'ermetismo, la storia dell'esoterismo moderno e contemporaneo etc. etc., a scopo divulgativo, culturale e senza fine di lucro; vorrei per questo utilizzare le traduzioni ed i materiali protetti da copyright presenti sul sito. Posso?

NO. Come è chiaramente indicato in ogni pagina, la riproduzione del materiale protetto da Copyright è vietata con qualsiasi mezzo e per qualsiasi fine, sia esso per scopo di lucro, senza scopo di lucro, didattico etc. etc.. E' altrettanto vietata la diffusione in post, blog, forum etc. etc.. Non siamo interessati in alcun modo alla diffusione del nostro materiale al di fuori del contesto del sito. È d'altronde, come d'uso, consentito il link alle risorse interne al sito.


5 – Faccio parte di un gruppo di una qualche natura che promuove lo studio di materie affini a quelle presentate dal sito. Ci occupiamo di corsi, incontri pubblici, conferenze etc. etc, e vorremo utilizzare parte del materiale protetto da copyright presente sul sito. Possiamo chiedere l'autorizzazione all'uso?

No. Come già specificato in precedenza non siamo interessati alla diffusione del nostro materiale al di fuori del contesto del presente sito.

6 – Ho notato errori di trascrizione, errori di traduzione, notizie errate, malfunzionamenti del sito, difetti di visualizzazione etc. etc.. Come posso segnalarli?

Per mezzo del modulo di posta del sito. Segnalazioni del genere sono di somma utilità e servono a migliorare la fruizione collettiva dei materiali presentati. Nel sito, nella sua forma definitiva, verrranno messe on-line l’equivalente di un migliaio di pagine word, centinaia di immagini. L’errore, di qualunque tipo, è dietro l’angolo, scovarlo e correggerlo migliora la qualità per tutti.

7 – Sto preparando una tesi universitaria, un saggio o, in generale, un elaborato e desidero indicazioni bibliografiche, informazioni ulteriori etc. etc..

Anche se ci piacerebbe molto poter rispondere a questo tipo di richieste, è assai raro per noi il riuscire a farlo. Il sito è zeppo di materiali, indicazioni bibliografiche, link a risorse esterne, etc. etc., e molto vi si può trovare anche semplicemente esplorandolo ad occhi bene aperti. È difficile che riusciamo a trovare il tempo di rispondere a quesiti particolari e richieste specifiche. Non ce ne voglia il benevolo utente e si ricordi che questa, in fin dei conti, è una pagina personale, e tutto il materiale è assemblato, preparato e messo on-line gratuitamente da una sola persona, peraltro nei ritagli di tempo.

8 – Desidero contattare l’amministratore del sito per comunicare i miei studi, esporre e scambiare punti di vista, discutere in chiave ermeneutica dei materiali presenti sul sito, ottenere indicazioni o informazioni specifiche non riportate sulle pagine del sito, segnalare o pubblicare materiale di mia creazione o di mio interesse.

Purtroppo non c’è alcun tempo disponibile per questo tipo di attività. Siamo dolenti di non essere in grado di rispondere a questo tipo di mail.

Buona navigazione.


Chiedi informazioni Stampa la pagina

Vedi anche: